Donne & Dante
workshop di analisi attiva
della figura femminile
nella Divina Commedia
Napoli, 21-23 luglio 2021
Napoli, 28-30 luglio 2021
Esploriamo le opere d’arte
delle donne e sulle donne
della Divina Commedia
L’analisi è attiva e creativa,
seriamente divertente.
L’arte riflette la vita come uno specchio. Ma la cambia anche – a volte radicalmente.
Un’opera importante come la Divina Commedia, che dedica grande spazio alla figura femminile, non può che aver influenzato la percezione della donna nei secoli a venire.
Forse anche l’idea che la donna stessa ha di sé …
Com’è andata questa storia d’amore tra Dante e le Donne? Che idea della donna si sviluppa dal capolavoro dantesco attraverso migliaia di lettori, e dalle sue interpretazioni nella pittura e nella poesia? E cosa succede se a parlare di Dante è una donna?
In questi laboratori viaggeremo attraverso i secoli, tra i quadri di Botticelli e le sculture di Michelangelo, nelle poesie di Anna Achmatova, nei capelli rossi di Elisabeth Siddal, fino agli atomi vibranti di Virginia Woolf.
QUANDO I due workshop sono indipendenti. Si può partecipare quindi a uno solo o a entrambi.
Il primo si svolge da mercoledì 21 a venerdì 23 luglio, dalle 18 alle 21
Il secondo si svolge da mercoledì 28 a venerdì 30 luglio, dalle 18 alle 21, e si conclude con una serata aperta al normale pubblico del Museo, insomma: una piccola festa dantesca.
DOVE presso il Museodivino nel cuore del centro storico di Napoli, dove sono conservate le più piccole sculture del mondo dedicate alla Divina Commedia.
PER CHI VIENE DA FUORI abbiamo convenzioni per alloggi a prezzo fraterno e riduzioni per un bell’agriturismo (solo se siete in auto)
CHI Esperti e professionisti del campo sono benvenuti, in quanto il laboratorio è interdisciplinare. È comunque sufficiente una conoscenza scolastica della Divina Commedia.
Per ogni informazione, scrivete a info@museodivinonapoli.it o via WhatsApp al n 3394640080
info
PREZZI
Ingresso libero, con Contributo a piacere
ORARI
Tutti i giorni
Dalle 10 a Mezzanotte